Valutazione
09/12/2016 | di Centro Studi

Ocse-PISA 2015: i dati dell´indagine

L´Italia continua ad arrancare nella classifica internazionale dei migliori sistemi scolastici

17/04/2016 | di Gianluigi Dotti

Se questo è merito ...

L'attuazione delle prime parti della legge 107/2015 confermano tutte le contraddizioni e le discriminazioni denunciate dalla Gilda degli Insegnanti nella fase di approvazione.

22/02/2016 | di Cettina Lupoi *

Scelte alla buona e Comitato di valutazione

Quando scelte “alla buona” che nulla hanno a che vedere con la qualità dell’insegnamento, rischiano di compromettere il futuro della Scuola italiana, sarebbe opportuno prendersi tutto il tempo necessario per capire, valutare, spiegare ...

04/09/2015 | di Cettina Lupoi *

Contributo sulla valutazione dei docenti

Il nocciolo della questione non è “l'essere valutato” bensì il “come” e sopratutto il “chi” dovrebbe valutare. I genitori? Gli alunni? Il dirigente?

10/01/2012 | di Francesco Lovascio

A che serve? Brevi riflessioni sul progetto “Valorizza”

Dal nostro Centro Studi un'analisi degli aspetti dubbi e controversi del progetto

03/01/2011 | di Redazione Centro Studi Gilda

Proposte per la valutazione di scuole e insegnanti. Di Giorgio Israel

Pubblichiamo per gentile concessione dell' autore, il documento del professor Giorgio Israel - che ringraziamo- sui temi della valutazione dei docenti e delle scuole. Il documento esprime osservazioni in larga parti condivisibili, pone rilievi e ...

24/09/2009 | di Francesco Lovascio

La valutazione degli insegnanti ovvero Della Complessità

Dieci anni dopo il fallimento del ''concorsone'' berlingueriano, la valutazione degli insegnanti è tornata di attualità in relazione alla Proposta di legge 953 dell'on. Aprea, che tra l'altro prevede una progressione di carriera per il ...

02/04/2009 | di Gabriele Boselli*

La valutazione di chi lavora nella scuola: considerazioni varie e una modesta proposta

Se la valutazione del personale scolastico non ha adeguata struttura epistemologica, la valutazione diviene uno strumento di pura gestione del potere. Ti valuto non per quel che sai e sai fare ma per l'obbedienza che mi presti

02/04/2009 | di Francesco Lovascio

Valutare: perché. Valutare: come

Breve introduzione ragionata al problema della valutazione della scuola

27/02/2009 | di Stefano Battilana

La valutazione dei docenti: cosa accade nel mondo?

Roma, 27 febbraio 2009, Convegno-Seminario di formazione interna del Centro studi Gilda nazionale

Pagine:   1 |