Interventi
02/02/2020 | di Stefano Battilana

La categoria come appartenenza: il caso della scuola e il sindacato docenti

“Non capisco come faccia un docente a non essere iscritto a un sindacato!”: è una riflessione che ho sentito spesso, in coda a varie assemblee e incontri. Eppure, è un’esigenza che evidentemente non tutti hanno, se &eg...

14/01/2020 | di Ester Trevisan

Dantedì, sì bipartisan da Montecitorio

Dante Alighieri padre della lingua italiana capace di raccogliere intorno alla sua figura l’unità di Montecitorio. È stato un sì bipartisan quello con cui i deputati hanno dato il via libera alle mozioni presentate da Miche...

18/11/2019 | di Stefano Battilana

La tessera di categoria: il sindacalismo corporativo e la lotta di classe

“Dio non esiste, ma non ditelo al mio domestico, altrimenti mi accoltella di notte!”: Voltaire lo ripeteva spesso, in qualche modo celebrando la capacità di controllo sociale della Chiesa. A lui si aggiunse, il secolo dopo, Hegel c...

22/10/2019 | di Stefano Battilana

Il cameriere laureato

Saltuariamente frequento una trattoria dove lavora un giovane cameriere laureato, arguto, attento e appassionato di viaggi: è sempre parecchio indaffarato, ma non disdegna qualche conversazione coi clienti.   È laureato in Letter...

06/10/2019 | di Raffaella Raccuia

Professione docente: una roulette russa!

Negli ultimi venti anni le modalità di formazione e reclutamento degli aspiranti insegnanti hanno subìto continui cambiamenti a causa del susseguirsi frenetico di leggi e decreti con cui sono stati modificati, spesso in modo confusionar...

01/09/2019 | di Massimo Quintiliani

Il Liceo classico statale “Ennio Quirino Visconti”

Il Liceo classico statale “Ennio Quirino Visconti” fu istituito dopo la presa di Roma nel 1870 ed è il più antico della capitale. La scuola occupa una parte del complesso del Collegio Romano, costruito nella s...

16/07/2019 | di Michele Ramundo

Il vero scopo del DL.112-2008 è ridurre l'assenteismo o penalizzare il pubblico dipendente?

Il Decreto-Legge 25 giugno 2008, n. 112: "Disposizioni urgenti per lo sviluppo economico, la semplificazione, la competitività, la stabilizzazione della finanza pubblica e la perequazione Tributaria", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 147...

02/07/2019 | di Fabiana Fago

Classi di individualità/sociali: l’intelligenza collettiva

Negli Ambienti Virtuali di Apprendimento (AVA) che sono set di strumenti per l’insegnamento-­apprendimento, progettati per potenziare l’esperienza di apprendimento degli allievi, si includono strumenti collaborativi, di comunicazione ...

20/06/2019 | di Ester Trevisan

Per gli studenti italiani sempre più lontano lo spettro della bocciatura

Sono sempre di più gli studenti delle scuole superiori che festeggiano davanti ai tanto attesi quadri di fine anno: secondo le statistiche elaborate dal Miur sugli esiti degli scrutini del secondo ciclo di istruzione (riferito all’anno s...

04/06/2019 | di Antonio Antonazzo

Recluto ergo sum

Agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni si accede mediante concorso, salvo i casi stabiliti dalla legge. Così recita l’art. 97 della nostra Costituzione e questo ripetono da tempo diversi esponenti dell’attuale maggioranza e ...

22/05/2019 | di Stefano Battilana

Contestazioni disciplinari ai docenti, 2 verità

1. Un ragionevole colloquio potrebbe evitarne gran parte. 2. La sanzione sta già nell’apertura del procedimento. Lo dimostra questa esemplare memoria difensiva.

03/05/2019 | di Gianluigi Dotti

Insegnamento dell’Educazione civica: la montagna ha partorito il topolino

Negli ultimi tempi, a causa anche di gravi fatti di cronaca che hanno visto protagonisti i nostri giovani, molto si è discusso da parte dell’opinione pubblica e della politica sulla necessità di rendere più significativa la...

01/05/2019 | di Danilo Falsoni

I tre errori della scuola italiana

Inghiottita in tre vortici concentrici, la scuola italiana si salva ancora grazie alla concretezza operativa del singolo docente quando si instaura un rapporto costruttivo con il discente

23/04/2019 | di Maurizio Berni

“... Alla prima occasione utile ...”

Citiamo da fonte ANSA[1]:   "Non possiamo intervenire nella legge di bilancio - spiega Di Maio in una nota - perché si andrebbe in esercizio provvisorio. Ma prendo l'impegno di modificarla nel primo provvedimento utile".   Ci pia...

14/04/2019 | di Fabiana Fago

L’Agenda 2030: una proposta di educazione alle cittadinanze

Ragionare sul perché è importante che la scuola si occupi anche dell’Agenda 2030[1] nell’ambito dell’educazione alla cittadinanza può diventare l’occasione per porre al centro del progetto scuola italiana ...

03/04/2019 | di Massimo Quintiliani

Duecento anni di storia con il Liceo Classico “Jacopo Stellini” di Udine

Il Liceo classico statale Jacopo Stellini di Udine, che è il più antico liceo classico della città, si trova in piazza I Maggio.   E' una scuola che forma eccellenze, pertanto il profilo richiesto agli studenti è mo...

11/02/2019 | di Fabiana Fago

Arginare il bullismo: i progetti pilota che sfruttano le tecnologie e la prosocialità

Il 7 febbraio scorso, in occasione della giornata mondiale contro il bullismo, il Miur ha promosso un’iniziativa nelle scuole grazie ad un progetto sperimentale ideato in collaborazione con la Croce Rossa Italiana: gli studenti di una scuola me...

30/01/2019 | di Maurizio Berni

Basta un PF24 a formare un docente di scuola secondaria?

 ...ma, l’impegno dell’attuale maggioranza politica non era quello di abrogare la legge 107? perché riesumarne una parte, che era già stata disapplicata dal Decreto 59?

24/01/2019 | di Gianluigi Dotti

L’istruzione e l’educazione nella società dei consumatori

“L’educazione è il momento che decide se noi amiamo abbastanza il mondo da assumercene la responsabilità e salvarlo così dalla rovina, che è inevitabile senza il rinnovamento, senza l’arrivo dei giovani. ...

13/06/2018 | di Ester Trevisan

Articolo 34 della Costituzione: missione fallita, secondo l’Ocse (ma non solo)

E' quanto emerge nel Rapporto “Politiche efficaci per gli insegnanti: una prospettiva OCSE-PISA” reso pubblico l’11 giugno

26/05/2018 | di Stefano Battilana

La ruota quadrata

“Una fatica così non la voglio mai più fare! È come pedalare con una ruota quadrata: sempre sotto sforzo e ogni tanto nessuna resistenza...” Confessioni di un sindacalista”, dopo le RSU di aprile 2018)

07/04/2017 | di Stefano Battilana

Mistero sciocco. Banali automatismi e scelte complesse

Commento in margine alla mobilità tardiva

27/02/2017 | di Stefano Battilana

L’ Organico unico: il cuore marxista della Buonascuola

Abbiamo già più volte notato come l’impianto ideologico della Buonascuola risalga alle filosofie industriali e contrattualiste dei secoli scorsi: lungi dall’essere foriera di innovazione didattica (“la 107 non parla di...

14/11/2016 | di Stefano Battilana

Una modesta proposta. Di Montesquieu

La struttura di progressione salariale va lasciata intatta, perché l’esperienza a scuola è sempre crescita professionale. Possono invece divenire leva contrattuale le risorse aggiuntive. 

14/10/2016 | di Anna Maria Bellesia

Piano formazione docenti: le buone intenzioni e le criticità

Un contributo di Anna Maria Bellesia per il centro Studi della Gilda degli insegnanti

14/10/2016 | di Piero Morpurgo

Una riforma ingannevole e contraddittoria: perché votare NO

Questa modifica alla Costituzione è pericolosa perché ingannevole, contraddittoria e crea disequilibri tra i rappresentanti dell’Italia

12/09/2016 | di Maurizio Berni

Perché il piano straordinario di assunzioni e di mobilità non funziona....

Durante tutto il periodo precedente all'approvazione della legge 107 si era già notato come anche il piano straordinario di assunzioni, e quello di mobilità, che ne discende, facessero acqua da tutte le parti. E ora i nodi vengono al pe...

08/07/2016 | di Quintilianus *

Il Contrattone

La scoperta di ... un paradosso: che la L. 107/2015, la cosiddetta “buonascuola”, non parli affatto di scuola

08/07/2016 | di Montesquieu *

I contestatori della BuonaScuola

E’ un gruppo di pressione straordinario, che applica la buonascuola, contestando gli addebiti ai docenti

06/04/2016 | di Antonio d'Andrea

La riforma del sistema nazionale di istruzione nel quadro dei cambiamenti strutturali dell’organizzazione repubblicana. Per andare verso dove?

Relazione di Antonio d’Andrea al Convegno “La buona scuola: profili di incostituzionalità” organizzato dall’Associazione Docenti Art.33 e Gilda degli Insegnati, Roma 16 marzo 2016

01/05/2015 | di Gianluigi Dotti

Elezioni rsu 2015

La Gilda degli Insegnanti migliora il proprio risultato rispetto alle precedenti elezioni sia in termini di voti assoluti sia in termini percentuali. Un ringraziamento a quanti si sono spesi per questo risultato

20/01/2015 | di Maurizio Berni

Autovalutazione degli istituti scolastici e pubblicita' dei dati Invalsi

“Il cambiamento, segno di crescita, deve scaturire da un bisogno interno che deve essere riconosciuto ed esplicitato. Il cambiamento avviene in un contesto riconosciuto come sicuro.” (Barbara Bertin, dal Corso ANFIS per Tutor dei Tirocinanti TT01)

03/11/2014 | di Stefano Battilana

La filosofia della scarsità e i Trastevere boys. Di Montesquieu

I curatori de "labuonascuola", tutti consulenti esterni del Miur, sono la nostra Trojka, pronta a commissariare la carriera docente finora affidata ai “vetusti” scatti di anzianità

17/10/2014 | di Teresa D'Errico

Renzi, la scuola, il cambiamento. L'insostenibile ossessione del "fare"

Un contributo per l'analisi e la discussione su #labuonascuola di Renzi

09/09/2014 | di Marco Corvaglia

La truffa degli scatti di competenza

Le proposte contenute nel dossier ''La buona scuola'', relativamente alla progressione di carriera, sono irricevibili e offensive nei confronti della categoria

09/01/2014 | di Anna Rita Allegrini

Attenzione stanno scippando le attività di laboratorio alla scuola pubblica per privatizzarle!

Ancora una volta nel mondo della scuola si introduce una riforma per mascherare il vero intento del legislatore, cioè l'intenzione di tagliare posti di lavoro per il personale attualmente in servizio a favore di esternalizzazioni e consulenze esterne

04/12/2013 | di Giovanni Calò *

Il Liceo Classico in 4 anni? Formazione "Al Microonde"...

  Giovedì 21 novembre, tarda serata. Appena finita un’altra serata di lavoro sui compiti in classe; un’altra penna rossa, l’ennesima, in via di svuotamento di inchiostro rosso. Me le sto conservando tutte da 26 anni, (i...

30/05/2012 | di Paolo Petrocelli

L'insegnante invisibile

Perché gli insegnanti vivono una sostanziale irrilevanza a livello sociale, non riescono più a far sentire la loro voce, né a farsi ascoltare da chi dirige la politica scolastica?

30/05/2012 | di Raffaele Salomone Megna

Concertazione e recessione .Sconcertante!

Ecco come i conti in tasca ai docenti non tornano. Da precario a docente di ruolo, 25 anni di carriera per guadagnare 165 euro al mese...in meno

10/05/2012 | di Flavio Tabanelli

Nessun sacrificio! Separare le banche e salvare la scuola

Un disegno di legge reintroduce il principio della separazione bancaria. Esso merita l'attenzione di tutte le forze politiche e sindacali e un pieno sostegno popolare

05/05/2012 | di Raffaele Salomone Megna

Un bel Tre ... Monti!

Dei buoni propositi iniziali non è rimasta traccia alcuna

02/02/2012 | di Piero Morpurgo

La dinamica secolare della formazione degli insegnanti: persistenze e discontinuità

Modelli del presente e radici storiche di una necessità. Una panoramica storica per analizzare il presente

24/10/2011 | di Francesco Lovascio

La follia del 'salario per merito' di Alfie Kohn

Traduzione italiana di un articolo dello statunitense Alfie Kohn, contenente una critica articolata e radicale alla “retribuzione in base alla performance” per gli insegnanti

23/01/2011 | di Francesco Lovascio

Il giorno del giudizio. Osservazioni critiche su di un progetto 'storico'

Analisi del progetto sperimentale di valutazione del “merito”dei docenti

24/09/2009 | di Francesco Lovascio

La valutazione degli insegnanti ovvero Della Complessità

Dieci anni dopo il fallimento del ''concorsone'' berlingueriano, la valutazione degli insegnanti è tornata di attualità in relazione alla Proposta di legge 953 dell'on. Aprea, che tra l'altro prevede una progressione di carriera per il ...

02/04/2009 | di Gabriele Boselli*

La valutazione di chi lavora nella scuola: considerazioni varie e una modesta proposta

Se la valutazione del personale scolastico non ha adeguata struttura epistemologica, la valutazione diviene uno strumento di pura gestione del potere. Ti valuto non per quel che sai e sai fare ma per l'obbedienza che mi presti

02/04/2009 | di Francesco Lovascio

Valutare: perché. Valutare: come

Breve introduzione ragionata al problema della valutazione della scuola

Pagine:   1 |