Chi siamo

Il Centro Studi della Gilda, che ha iniziato la sua attività fin dal 1990, in tutti questi anni è stato capace di cogliere, addirittura anticipando gli altri soggetti che studiano e ricercano sulla scuola, molti dei temi di discussione attualmente nell'agenda degli esperti dell'istruzione, ponendosi all'avanguardia in Italia e in Europa.

L'attività del Centro Studi è prevalentemente di ricerca e di studio sia su tematiche indicate dal Cn o dalla Dn sia in relazione a necessità del momento: incontri parlamentari, trattative e altro ancora.

Il Centro Studi si occupa anche dell'organizzazione di convegni a livello nazionale o locale, produzione di materiali: dossier, volantini, ecc. da utilizzare da parte dei Coordinatori provinciali/direttivi nelle proprie realtà territoriali, es. assemblee/convegni/incontri.

Dal 2006 i componenti del Centro Studi, del Comitato di redazione del giornale "Professione docente" e del sito internet nazionale della Gilda degli Insegnanti formano, secondo un'ottica collaborativa e funzionale, un Gruppo di coordinamento e di lavoro interdipartimentale.

Il Gruppo di lavoro è composto, oltre che da Gianluigi Dotti, che ne riveste la carica di responsabile, anche da Renza Bertuzzi (caporedattore di "Professione docente"), Giorgio Quaggiotto, Maurizio Berni, Fabrizio Reberschegg.

Il Gruppo di lavoro del Centro Studi si propone di costruire una rete di collaboratori che si estenda a tutte le province italiane, essendo disponibile a valutare tutte le proposte di collaborazioni degli iscritti alla Gilda e in generale di tutti gli insegnanti, studiosi e ricercatori interessati ad approfondire le numerose e complesse tematiche che ruotano attorno al vorticoso cambiamento della Scuola.

Per comunicare con il Centro Studi scrivete a:
Centro Studi Gilda
Via Salaria, 44 00198 Roma
Email: gildacentrostudi@gildacentrostudi.it
Tel. 068845005 - 068845095

L'accesso al sito Internet è anche possibile dal sito nazionale della Gilda degli Insegnanti.