Prove Invalsi: un pasticcio inquietante

Una panoramica della situazione alla luce sia della direttiva Invalsi che della lettera di intenti inviata dal governo all'Europa


10 Novembre 2011 | di Redazione Centro Studi Gilda

Pubblichiamo un documento sulla questione delle prove Invalsi, alla luce sia della Direttiva del 3/10/2011 n. 88 che della lettera di intenti inviata dal governo all'Europa.

Si tratta di una panoramica della situazione, che, nel riportare la posizione politica della Gilda, già votata dall'Assemblea nazionale di giugno 2011, si pone nella prospettiva di sottolineare l'ampia libertà dei Collegi nel decidere quale posizione assumere riguardo a queste prove e di fornire, nel contempo, indicazioni giuridiche relative ad alcune possibili opzioni.

La valutazione degli apprendimenti è infatti uno degli ambiti fondamentale dell' insegnamento, parte preponderante della funzione docente. Per questo motivo riteniamo che ogni ponderata decisione in merito deve essere affidata alla libera discussione e alla libera deliberazione dei Collegi, senza che vi siano imposizioni esterne.


Condividi questo articolo: